vai al contenuto principale

La Villa Quattrocentesca
dei Conti Ducco in Franciacorta

Nel cuore del territorio franciacortino sorge la Dimora Storica dei Conti Ducco. La magia di questa villa quattrocentesca risiede nella capacità di saper narrare, attraverso le quarantasette stanze, gli innumerevoli affreschi e le preziose statue, la maestosità di 1000 anni di storia della nobile famiglia.

Le componenti del palazzo risalgono a diverse epoche storiche; la parte più antica è del quattrocento con successivi rifacimenti nel 1600 e nel 1700. Osservando le imponenti facciate è possibile percepire il percorso di evoluzione storica ed estetica, che trova completa armonia nel suo insieme.

All’interno il Palazzo si sviluppa su tre piani: il piano terra, con i suoi lussuosi salotti ed estrosi salottini; il primo piano, dove oggi risiedono gli eredi dei Conti Ducco e il Solaio, adibito ad archivio privato di oggetti d’arte di straordinario valore e importanti documenti storici.

Ogni stanza della villa è rimasta interamente arredata con mobili originali patrimonio dalle generazioni di Ducco che qui hanno vissuto e arricchita ulteriormente dagli acquisti del conte Piero e della Contessa Rosa. Un vero e proprio scrigno che custodisce secoli di storia mantenendo immutato negli anni il proprio fascino.

aaaaaa

Una grande Opera Architettonica
accessibile al Pubblico

Come un piccolo castello rialzato su una dolce collina e protetto da alte mura di ciottoli, è così che appare Villa Ducco agli occhi di coloro che percorrono l’alberata Via Degli Eroi.

Dopo aver attraversato gli antichi cancelli ci si ritrova nel giardino balconato da cui si può godere di una delle vedute più famose della Franciacorta, la stessa catturata dall’artista Luigi Basiletti nel suo dipinto del 1832. È proprio in questa area del giardinino, tra la facciata laterale della Villa e il Vigneto del Brolo Alto che inizia il viaggio dei nostri visitatori tra Storia, Territorio e Metodo.

Durante il tour alle cantine sarà possibile accedere al cortile e visitare l’esterno della villa storica, per ulteriori informazioni e prenotazioni vi invitiamo a visitare la sezione Degustazioni.

Per Qualsiasi Informazione e Approfondimento
su Prodotti e Visite in Cantina

Informazioni di contatto

Società Agricola Conti Ducco S.S.
P.IVA E CF 00386210173

Email: ordini@contiducco.it
Telefono: +39 030 68 50 566
Fax: +39 030 68 50 586

Via degli Eroi, 70
25050 Passirano BS, Italia

Social
Shop